Allestimenti per matrimoni all’aperto

La scelta di celebrare il matrimonio all’aperto, ad oggi, risulta essere una delle più richieste dagli sposi in quanto oltre ad evitare il problema degli spostamenti dal luogo della cerimonia nuziale alla sede della location, semplifica l’organizzazione delle nozze e permette un notevole risparmio sui alcuni costi fissi. È importante precisare che non tutte le location offrono l’opportunità di celebrare al loro interno il rito civile con valore legale, pertanto bisogna innanzitutto assicurarsi che la struttura scelta possieda questo requisito.
Gli allestimenti da matrimonio all’aperto permettono di giocare con la fantasia, si possono creare infatti dei giardini fiabeschi, magici e difficili da dimenticare.

I migliori allestimenti di matrimonio all’aperto

Inizialmente occorre scegliere il tema delle nozze ed il periodo in cui viene celebrato il matrimonio così da avere una pianificazione più completa sugli elementi da utilizzare.
Avendo scelto di celebrare il matrimonio civile all’aperto, in un’unica location, è consigliato curare attentamente i dettagli delle decorazioni che dovranno essere omogenee sia per l’allestimento del rito civile sia per il ricevimento. Molte location offrono la possibilità di utilizzare sia gli spazi all’aperto che quelli al chiuso così da evitare imprevisti di carattere metereologico.
Quindi dopo aver deciso il luogo si passa alla scelta dei tavoli, a questo punto ci si pone la domanda: unica tavolata o tavoli separati?
Andiamo a vedere nel dettaglio la differenza delle due soluzioni:

La tavolata unica è una scelta indicata nel caso non ci siano divisioni nette tra parenti e amici degli sposi, permette di essere uniti creando un ambiente più intimo.
Diversamente, se si ha un gran numero di invitati, la soluzione più idonea per evitare situazioni di caos durante la festa è sicuramente la disposizione dei tavoli separati.
Questa opzione risulta essere efficace nei casi in cui ci sia un pò di tensione tra alcuni invitati e non si voglia turbare l’armonia della festa.

allestimenti matrimoni

Decorazioni ed eleganza tra i tavoli

Dopo la scelta della disposizione dei tavoli è importante ricercare uno stile armonico per le decorazioni che sia dalle linee moderne, classiche o retrò. Il momento conviviale è uno dei più importanti del ricevimento quindi bisogna curare nei dettagli le tovaglie, l’apparecchiatura, i fiori e gli elementi di arredo.

Se il pasto si svolge in giardino si possono scegliere tavoli dal colore bianco intenso con segnaposto a tema natura o centrotavola floreali, si deve avere la percezione di essere circondati dal verde mentre il sole tramonta e si accende la luce calda delle lanterne.

Queste ultime contribuiranno a dare un tono d’ incanto alla festa nuziale, possono essere posizionate oltre che sopra ai tavoli, all’ingresso del giardino o a fianco del tavolo della wedding cake.
Gli stili utilizzati principalmente nei matrimoni sono:

  • Country;
  • Shabby chic;
  • Romantico;
  • Floreale.

La scelta è abbastanza personale rispettando i gusti degli sposi.

Allestimenti matrimonio: Che colore scegliere

I colori offrono una vasta gamma di sfumature, per scegliere quella più indicata per gli allestimenti dei tavoli matrimonio bisogna ispirarsi alla tonalità dell’abito da sposa, delle damigelle, dei fiori della cerimonia così da avere un filo conduttore per l’intero allestimento. I principali colori utilizzati dagli sposi sono:

  1. Bianco
  2. Avorio
  3. Oro
  4. Argento
  5. Tortora

A seconda del risultato che si vuole ottenere, che sia romantico, classico, colorato o total white i colori giocano un ruolo fondamentale non solo come colpo d’occhio, ma anche come dettaglio in grado di suscitare diversi tipi di emozioni in ciascuno degli invitati.

Decorazioni per gazebi

Se la location offre tavoli o sedute sotto a gazebi o pergolati un’idea molto carina potrebbe essere quella di utilizzare delle piante rampicanti come per esempio l’edera ed il gelsomino.
Questo romantico scenario è perfetto come luogo per il taglio della torta o per la disposizione della confettata, il momento di conclusione e di saluti agli ospiti.

Questi sono alcuni consigli per gli allestimenti da matrimonio all’aperto che regaleranno eleganza, design e raffinatezza dando vita ad una giornata indimenticabile sia per gli sposi che per gli invitati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *