Addobbi floreali in chiesa

Il sogno di molte coppie di futuri sposi é quello di celebrare il rito nuziale ai piedi dell’altare di una chiesa, che sia piccola o una grande cattedrale, circondati dal calore di amici e parenti. Un aspetto importante da tenere in considerazione per rendere la cerimonia perfetta é la scelta delle decorazioni floreali per la chiesa.
In questo articolo andiamo a scoprire quali sono gli addobbi floreali per la chiesa più indicati, da cui prendere spunto per rendere il vostro giorno unico e perfetto.

Condividere la scelta dei fiori con il parroco

Dopo aver scelto la parrocchia dove celebrare il rito nuziale ed il fiorista di fiducia che realizzerà le composizioni floreali per il vostro matrimonio, bisogna analizzare con attenzione i punti strategici della chiesa dove andare a posizionare le decorazioni.
Una cattedrale ampia e spaziosa richiede sicuramente un quantitativo maggiore di decorazioni rispetto ad una piccola chiesetta di campagna.
I punti principali da valorizzare con le decorazioni nella chiesa sono:

  • La navata centrale;
  • L’altare;
  • I banchi;
  • La fonte battesimale;
  • L’abside;
  • L’ambone;
  • Il banco delle firme.

Un consiglio é quello di condividere la vostra scelta degli addobbi floreali per la chiesa con il parroco, così da evitare di ricevere brutte sorprese all’ultimo minuto e senza dover scendere a compromessi. É preferibile mantenere un gusto sobrio e raffinato per gli addobbi floreali in chiesa, riservando le varie decorazioni abbinate al tema del matrimonio per la location.

Addobbi floreali per la chiesa

Se avete scelto di celebrare il matrimonio in una chiesetta di paese, di campagna o di montagna, immersi in un contesto naturalistico, lo stile da seguire é sicuramente romantico con un pizzico di retrò.

Di solito si tratta di spazi non troppo grandi da colmare questo renderà sicuramente più semplice riempirli con le decorazioni floreali posizionate adeguatamente.

Tra gli elementi decorativi più utilizzati troviamo: candele, bouquet di fiori di campo e lanterne posizionati ai piedi dei punti strategici.

Addobbi floreali per le grandi cattedrali

A differenza delle piccole chiese, le cattedrali hanno una struttura architettonica di grandezza maggiore per tanto possono risultare più complesse da addobbare. Ci sono degli accorgimenti da seguire come ad esempio:

  1. Utilizzare dei vasi che si sviluppano in altezza ed in larghezza;
  2. Scegliere dei fiori chiari che sprigionano la giusta luminosità come ad esempio le peonie;
  3. Si possono utilizzare oltre ai fiori anche le piante come elementi decorativi;
  4. Se la navata centrale é molto lunga si possono scegliere delle decorazioni a terra come lanterne e petali di fiori;
  5. Anche i banchi si possono decorare con mazzetti di fiori freschi e fiocchi bianchi alternati dal colore secondario del tema scelto per il vostro matrimonio.

addoi-floreali-chiesa

L’importanza dell’esterno della chiesa

L’esterno della chiesa gioca un ruolo importante quanto l’interno.
Per i fioristi gli addobbi floreali all’esterno della parrocchia rappresentano una sorta di biglietto da visita, un modo per comunicare il messaggio che si sta svolgendo un rito nuziale, per gli sposi invece é un simbolo ricorrente di accoglienza e di benvenuto per gli invitati.
Tra gli addobbi esterni più richiesti dagli sposi troviamo:

  • Archi di fiori;
  • Lavagnette decorative stile shabby chic;
  • Cestini in vimini dove riporre i sacchetti di riso, coriandoli o petali di fiori per il lancio a fine cerimonia.

É consigliato infine, far partire il tappeto nuziale dall’esterno per percorrere comodamente la navata centrale della chiesa.
Se siete curiosi e attenti alla simbologia dei fiori potrete scegliere un allestimento floreale che racconti la vostra storia d’amore attraverso il significato dei fiori. La rosa ad esempio è il fiore che simboleggia l’amore felice, l’orchidea rappresenta la bellezza e la raffinatezza, la peonia é un augurio per un matrimonio felice.

Il risultato che andrete ad ottenere sarà quello di un matrimonio personalizzato, indimenticabile, unico in cui ogni singolo dettaglio ed elemento perché andrà a raccontare uno scorcio di storia d’amore dei due sposi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *