La proposta di matrimonio

“La conditio sine qua non” è un espressione antichissima che deriva dal latino e sta ad indicare una condizione senza la quale non si può verificare un evento, una terminologia che potrebbe definirsi più comunemente la proposta di matrimonio.
Ad oggi molte tradizioni sono cambiate, il padre del fidanzato non si presenta più a casa dei genitori della prescelta sposa, così come il futuro sposo non è più obbligato a chiedere la mano al padre della donna. I tempi, quindi, è vero sono cambiati ma esistono diverse alternative per rendere la promessa di matrimonio romantica, commuovente e unica.

La proposta di matrimonio tradizionale

É quella più classica che non passa mai di moda, viene organizzata a sorpresa durante una cena, un pranzo o una festa, in presenza di entrambe le famiglie dei fidanzati.
Se siete timidi e preferite una maggiore intimità si può optare per una cena in un luogo che racchiude un legame affettivo o significativo, che sia il ristorante preferito, una pizzeria in spiaggia o su una bellissima terrazza al tramonto.
Una volta scelto il luogo dove avverrà la promessa di matrimonio lo step successivo è l’abbigliamento giusto, il quale dovrà essere curato, chic e adatto alla situazione senza tralasciare nessun dettaglio.

La proposta di matrimonio extra-ordinaria

Se non siete tipi che amano le tradizioni e volete che questo momento rimanga impresso nella mente, si può optare per un alternativa più frizzante e creativa come ad esempio:

  • Un annuncio in diretta alla radio preferita della futura sposa;
  • Un articolo personalizzato nel quotidiano che legge spesso;
  • Uno striscione con un messaggio dolce da appendere davanti al cancello della casa della ragazza;
  • Una canzone dedicata a sorpresa durante una festa o un concerto;
  • Una scritta d’amore in cielo;
  • Un cruciverba personalizzato con al termine la soluzione “Mi vuoi sposare”?;
  • Una caccia al tesoro in casa o al parco con indovinelli legati al vostro rapporto;
  • Un messaggio romantico che riprende la scena del film preferito della vostra amata, etc.

proposte-di-matrimonio

La proposta di matrimonio spettacolare

In questo caso il futuro sposo dovrà contare sull’aiuto di amici, parenti, per creare uno scenario spettacolare come per esempio:

  1. Si può stupire la donna organizzando un flash-mob studiando nel dettaglio la coreografia che può comporre la fatidica frase Mi vuoi sposare?
  2. Si può contattare un agenzia che organizza spettacoli pirotecnici e portare la vostra fidanzata a cena fuori nel ristorante in cui si potranno ammirare da una romantica terrazza i fuochi d’artificio che all’apparenza possono sembrano non pianificati, fino a quando non vi inginocchierete a lei con l’anello tra le mani.
  3. Se siete degli amanti dello sport e tifate una squadra del cuore si può portare la propria fidanzata a vedere una partita che sia di calcio, di basket, di pallavolo etc, e durante l’intervallo concentrate l’attenzione delle telecamere su di voi così da essere ripresi sul maxi schermo e in quel momento chiedete la mano alla vostra futura sposa.
  4. Se avete la passione per il mare si può noleggiare una barca e andare in uno splendido lago o in mare aperto, circondati da panorami mozzafiato accompagnati da tour operator che organizzano emozionanti proposte di matrimonio con cene a lume di candela, cullati tra le onde e illuminati dal cielo stellato.
  5. Se invece siete amanti dei film, delle pellicole, si può optare per una proposta di matrimonio al cinema, una soluzione che lascerà a bocca aperta non solo la vostra fidanzata ma anche tutti gli spettatori, rendendovi i protagonisti di una storia d’amore con un dolce lieto fine.
  6. Se avete qualche famigliare, amico o parente che suoni degli strumenti musicali e vi piace cantare, si può organizzare una serenata suggestiva sotto la finestra della propria amata.
    É preferibile scegliere un orario adeguato, evitando così di disturbare il vicinato, dando libero spazio alla propria voce rendendo l’atmosfera perfetta e memorabile.

Un consiglio da tenere a mente
Non nascondere l’anello di fidanzamento dentro un dolce, una bottiglia di vino e in nessun alimento che si potrebbe inghiottire, risulterebbe molto pericoloso per la donna.
Inoltre, è sconsigliato tenere in mano l’anello in prossimità di una superficie in movimento o vicino ad una scogliera in quanto l’emozione sarà molto alta e vi potrebbe cadere facilmente dalle mani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *